MESE MANZONIANO!

2024-04-19

Maggio 2024: mese manzoniano

MAGGIO 2024
Mese dedicato alla chiusura dell’anno manzoniano a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni

Martedì 14, ore 18.00
Auditorium, via Kramer 5
Conferenza
Il cappuccino che ispirò a Manzoni un personaggio chiave dei Promessi Sposi
A cura del prof. Giovanni Spagnolo ofm cap

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Nella mirabile finzione del romanzo de I Promessi Sposi si è spesso così catturati e convinti dal testo da considerare alcuni personaggi veramente esistiti. Fra Giovanni Spagnolo ofm cap ci accompagna a conoscere la figura realmente esistita di qual frate cappuccino che ispirò Manzoni per il personaggio di fra Cristoforo. Oltre la familiarità, per molti della figura (immaginaria) di fra Galdino, il frate questuante che fa la questua delle noci, e oltre la figura storica di padre Felice Casati, fra Cristoforo è un personaggio solido, scaturito dalla fantasia di Manzoni, probabilmente ispirato ad una storia vera… Con l’aiuto di fra Giovanni Spagnolo scopriremo, quindi, chi era quel frate cappuccino che sta dietro alla figura di fra Cristoforo.

Venerdì 17, ore 16.00
Sabato 18, ore 11.00 e ore 16.00
Visita guidata di 45’ alla sezione manzoniana del museo

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

La chiusura dell’anno dedicato ad Alessandro Manzoni è favorevole occasione per soffermarsi sulla sezione manzoniana del museo dei Cappuccini. Dal dagherrotipo del drammaturgo con ciocca di capelli autografata, come si usava un tempo, ad alcuni volumi del romanzo nelle edizioni del 1838, 1840… e via fino al 1915, il plastico del lazzaretto pieno di storie e curiosità, e la coinvolgente Madonna del Lazzaretto, una Madonna delle candelabre uscita dalla Bottega di Antonio del Rosellino (1480 ca) e rimasta nel lazzaretto fino alla sua chiusura (1632).

Giovedì 23, ore 18.00
Auditorium, via Kramer 5
Letture
Massimiliano Finazzer Flory legge brani scelti da I promessi sposi di Alessandro Manzoni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lettura teatrale interpretata dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory dei più significativi capitoli I, VI, VIII, XII, XXI, XXXIV e XXXVIII del romanzo “I promessi sposi”. Questo appuntamento è il punto centrale del contributo al mese di chiusura dell’anno manzoniano presso il Museo dei Cappuccini. L’ascolto di brani scelti ci permetterò di “entrare” nel romanzo per molti spesso ricordo di memorie scolastiche o poco più. Per i Cappuccini lombardi è anche la memoria di una ininterrotta storia di carità, perciò la sede del Museo dei Cappuccini diviene oggi particolarmente importante per tale evento.