SERVIZI EDUCATIVI

La proposta del Museo dei Cappuccini per le Scuole e i Gruppi

Il Museo dei Cappuccini offre itinerari didattici per le scuole studiati sulla base dei programmi scolastici e sul patrimonio esposto, anche modulati su precisa esigenza degli insegnanti. In particolare, grazie all’itinerario manzoniano, si richiama l’attenzione sulla storia di Milano all’epoca della peste del 1630, e nel contempo sulla figura di Manzoni studiata osservando le diverse edizioni dei Promessi Sposi.

Si propongono, inoltre, incontri mensili di matrice iconografica dedicati al pubblico adulto (un martedì al mese alle 17.00 con replica alle 18.30) e delle visite-conferenze nelle sale del museo (il sabato ore 11.00 con replica alle 16.00). Questi appuntamenti sono una particolare formula di incontro in museo come simili ad una visita guidata, ma comodamente seduti davanti al capolavoro in oggetto, come in una conferenza. Non manca la possibilità di offrire visite guidate per il pubblico adulto.

Nei mesi duri della pandemia, con la (purtroppo breve) riapertura del Museo, è nata l’iniziativa “Museo a tu
per tu”. Con il desiderio di volgere al positivo le inevitabili attenzioni per evitare il contagio, si propongono visite guidate per singoli, coppie e piccoli gruppi al massimo di sei persone, guidati dalla direttrice del Museo. Si tratta di una formula che favorisce l’incontro e il dialogo di fronte alle opere d’arte in una fruizione più personale e profonda delle collezione esposte.

Contattateci per tutte le informazioni necessarie o per pensare a una soluzione insieme.