Museo dei Cappuccini
2020-02-11
11 febbraio 2020: presentazione di libro e nuova esposizione di manufatti provenienti dalla Terra Santa
La rivista Terra Santa dialogherà con l’autore del volume che presenteremo Francesco, i Minori e la Terrasanta (scarica la scheda).
Antonio Musarra (1983), è ricercatore in Storia medievale presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di storia del Mediterraneo, di storia delle crociate, di storia marittima e navale e di storia politica, economica e sociale delle città italiane in età medievale. Tra le sue pubblicazioni: “Genova e il mare nel Medioevo”, Bologna, il Mulino, 2015; “Acri 1291. La caduta degli stati crociati”, Bologna, il Mulino, 2017; “1284. La battaglia della Meloria”, Roma-Bari, Laterza, 2018; “Il crepuscolo della crociata. L’Occidente e la perdita della Terrasanta”, Bologna, il Mulino, 2018. Gli Italiani e le crociate, Roma, Istituto per l’Oriente “C.A. Nallino”, 2019; Il grande racconto delle crociate (con Franco Cardini), Bologna, il Mulino, 2019; Francesco, i Minori e la Terrasanta, Viareggio, La Vela, 2019.
Con l’occasione verrà presentata la nuova collezione di manufatti dei secoli XVII-XVIII provenienti dalla Terra Santa. Grazie alla generosità di Pierluigi Gerra, un appassionato collezionista di oggetti, al Museo dei Cappuccini è pervenuta nel corso del 2019 una preziosa collezione di piccole croci e crocifissi di maggiori dimensioni provenienti dalla Terra Santa. Questi oggetti, affiancati a quanto già parte del patrimonio del Museo ora permettono la costituzione di una sezione importante sulla presenza dei francescani in Terra Santa che, a sua volta, arricchisce il percorso iconografico sulla Passione di Cristo.
Da oggi al 13 giugno, inoltre, sarà possibile ammirare, insieme alla nuova collezione, anche altri preziosi oggetti temporaneamente esposti e provenienti da collezioni private. Manufatti realizzati con la medesima tecnica dei crocifissi che rappresentano, in forma di veri e propri modellini componibili, i principali luoghi di pellegrinaggio della Terra Santa.