top of page

EVENTO - Il cappuccino dai Cappuccini. Un corso di storia dell'arte sui temi del francescanesimo

Museo dei Cappuccini

2024-01-08

Partecipa alla III edizione del corso...sorseggiando un cappuccino (o caffè) insieme a noi!

Non è solo un gioco di parole: forse non tutti sanno che il cappuccino, tanto amato dagli italiani, venne così chiamato a Vienna nel 1638. Fu forse il frate cappuccino Marco d’Aviano che aggiungendo il latte all’intenso caffè turco, diede origine ad una bevanda dal caratteristico “colore cappuccino”, il marrone del saio dei frati Cappuccini. Noi ti offriremo il cappuccino e lo berremo insieme: sarà il tocco in più tra le due lezioni dedicate ai grandi temi di arte e francescanesimo.

Sabato 27 gennaio 2024
GIOTTO, SAN FRANCESCO E I FRANCESCANI
Nella prima edizione si era fatta la lettura approfondita del ciclo giottesco nella Basilica superiore di Assisi. Quest’anno si approfondiranno gli interventi successivi dello stesso maestro nella basilica inferiore e il ciclo dipinto da Giotto nella Basilica di Santa Croce del 1325.

Sabato 3 febbraio 2024
LE "HISTORIE" DI SAN FRANCESCO TRA DUECENTO E TRECENTO
Nella novità delle pale d’altare istoriate che si definiscono proprio in ambito francescano per la celebrazione di san Francesco dopo canonizzazione, si vedrà la scelta della diversa trattazione degli episodi della vita ritenuti fondamentali per la conoscenza del santo di Assisi.

Sabato 17 febbraio 2024
IL GHIRLANDAIO NEL PIENO RINASCIMENTO TOSCANO
La Cappella Sassetti nella chiesa di Santa Croce a Firenze fu decorata con storie della vita di san Francesco per la devozione del committente, Francesco Sassetti. Uno dei massimi pittori del momento, realizzò qui uno dei più significativi cicli di fine Quattrocento.

Sabato 24 febbraio 2024
SAN FRANCESCO SECONDO EL GRECO
El Greco, originale pittore di origine greca, naturalizzato spagnolo, ritornò più volte sull’immagine di san Francesco, rispondendo pienamente alle nuove esigenze e forme spirituali nel rinnovamento dell’iconografia dei santi che segue il Concilio di Trento.

STRUTTURA DEL CORSO
9.00 - 9.45: lezione
9.45 - 10.00: pausa cappuccino
10.00 - 11.00: lezione