top of page

CONVEGNO: Tracce di storia francescana a Milano

Museo dei Cappuccini

2023-04-20

Convegno, 6 maggio 2023 dalle 9.30 alle 13.00

Siamo lieti di invitarti al Convegno che appartiene alle iniziative della mostra in corso "Si è fatto nostra via: la Regola e la vita".
Nel 2023 la numerosa Famiglia francescana (frati del Primo Ordine, Clarisse del Secondo Ordine, donne e uomini laici e religiosi del Terzo Ordine), ricorda gli 800 anni dell’approvazione della Regola scritta da san Francesco d’Assisi (1181-1226), confermata con lettera di papa Onorio III del 29 novembre 1223.
In quello stesso anno 1223 l’arcivescovo di Milano approvava la costruzione di un monastero per donne che avevano espresso il desiderio di condividere l’esperienza che in quegli anni stava fiorendo a S. Damiano in Assisi, nata dall’intuizione di santa Chiara d’Assisi (1194-1253), che aveva abbandonato la nobile casa paterna per seguire Francesco sulla via del vangelo.
Nel 1223 Francesco è ancora vivo, la fraternità riunita intorno a lui sta crescendo in modo sbalorditivo in tutto il mondo conosciuto, così come la comunità riunita intorno a Chiara, che pure non ha ancora un’identità giuridica stabilmente riconosciuta.

Il Convegno inizierà presentando le caratteristiche essenziali dell’originario carisma di Francesco e Chiara d’Assisi (prof. M Bartoli, LUMSA Università di Roma), per poi soffermarsi sull’arrivo a Milano dei seguaci di Francesco e Chiara (prof.ssa M.P. Alberzoni, Università Cattolica Milano). Seguirà come conclusione la testimonianza di una giovane clarissa sulla possibilità di vivere oggi, a Milano, quello stesso carisma che ha affascinato e guidato Francesco e Chiara d’Assisi.

Convengo studio il 6 maggio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Centro Francescano Rosetum in via Pisanello 1, Milano.
Grazie a Edizioni Biblioteca Francescana.

Scarica il volantino con tutti i dettagli.

bottom of page