IL MUSEO DEI CAPPUCCINI

BENI CULTURALI CAPPUCCINI

Il Museo dei Cappuccini di Milano è nato nel 2001 per la necessità di conservare, tutelare e valorizzare il vasto patrimonio di beni culturali dell’Ordine dei frati minori Cappuccini della Provincia lombarda.
Il primo nucleo di opere era già pervenuto all’Archivio Provinciale dei frati minori Cappuccini di Lombardia per diverse ragioni quali la necessità di una conservazione più adeguata, la sicurezza e la chiusura di conventi.
L’apertura del Museo ha permesso una corretta conservazione e, insieme, ha offerto l’occasione di presentare al pubblico la realtà dell’Ordine religioso presente in Lombardia dal 1535.
Ora, attraverso l’arte, i frati Cappuccini che lungo la storia hanno saputo farsi apprezzare dalla popolazione per il loro quotidiano servizio tra la gente, continuano a farsi vicini e offrendo a tutti la possibilità di uno sguardo sulla Bellezza.

PERCHÉ UN MUSEO DEI CAPPUCCINI

Il Museo presenta il pensiero e l’attività dei Cappuccini, l’ambito culturale e religioso nel quale hanno operato, inserito in ampi percorsi della tradizione e della storia di Milano.


L’offerta della collezione permanente, infatti, affiancata da esposizioni temporanee, persegue lo scopo di conservare, studiare e diffondere storia, arte e cultura, con lo spirito che da sempre pervade l’attività dei frati minori Cappuccini di Lombardia.

“Siamo come il mare che riceve da tutte le parti e che torna a distribuire(cap. III).

È in questa linea che, nel tempo, importanti lasciti e donazioni hanno arricchito il patrimonio museale ed è proprio per questo che le opere d’arte del patrimonio dell’Ordine dei frati minori Cappuccini, vengono “restituite”, attraverso il Museo affinché tutti ne possano godere.

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi. Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi. Avenir Light una delle font preferite dai designer. Facile da leggere, viene utilizzata per titoli e paragrafi.

I SOCIAL NETWORK

  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook - cerchio grigio
  • YouTube - cerchio grigio

Seguici su Instagram, Facebook e Youtube per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità del Museo dei Cappuccini

CONTATTACI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Compila il seguente form per contattare il Museo dei Cappuccini.

MUSEO DEI CAPPUCCINI BENI CULTURALI
Via Kramer, 5 – 2019 Milano

Per Informazioni:
02 77 122 580 – info@museodeicappuccini.it


Per Prenotazioni:
02 77 122 580 – segreteria@museodeicappuccini.it

Logo_black.png

MUSEO DEI CAPPUCCINI BENI CULTURALI
Via Kramer, 5 – 20129 Milano

© 2020 Museo dei Cappuccini Beni Culturali

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
w_ILB0297