""Si è fatto nostra via": la strada di Chiara e Francesco" e "Chiara e Francesco da Assisi a Milano. 800 anni di presenza francescana in terra ambrosiana"

Museo dei Cappuccini

17 ottobre 2022

La mostra è stata inaugurata, ora non perderti gli appuntamenti!

“Si è fatto nostra via”: la strada di Chiara e Francesco.
Il Museo dei Cappuccini accoglie il cortonese Lorenzo Berrettini in preparazione all'ottavo centenario dell'approvazione della Regola di san Francesco d'Assisi (1223) e degli ottocento anni della presenza clariana a Milano.

Il Museo si fa presente con diverse iniziative, a partire dall’eccezionale esposizione della lunetta di Lorenzo Berrettini (1620-1672) "Madonna col Bambino tra i santi Chiara e Francesco", che testimonia la comune radice dei carismi di san Francesco e santa Chiara.
Proveniente dal monastero delle Clarisse di Cortona, essa rappresenta un prestito assai significativo per il tema rappresentato e per la provenienza: la tela, restaurata per l’occasione, per la prima volta lascia Cortona per la Lombardia.

Attorno all’opera principale sono esposti dipinti della collezione permanente dei Beni Culturali Cappuccini della Lombardia, non lontani per epoca di produzione, che esprimono il tema con diversa sensibilità. L’arte toscana del Seicento che vide una straordinaria vitalità nella bottega cortonese del Berrettini si incontra, quindi, con una più misurata lettura tipica della Lombardia della Controriforma.

Fin da questo momento e per un intero anno, si espone anche la copia digitale della bolla di approvazione della Regola per gentile offerta del Sacro Convento di Assisi che custodisce l’originale.
Nella primavera del 2023 un’altra esposizione renderà visibili al pubblico le antiche pergamene che attestano la prima presenza delle sorelle Clarisse a Milano.

Scaricando l'allegato troverai sia l'elenco degli appuntamenti relativi alla mostra, sia quello relativo a tutti gli incontri del 2023.